Il CPF è un luogo inclusivo, i cui spazi ospitano servizi aperti a tutta la cittadinanza come lo sportello di ascolto, il micronido, il centro clinico, il doposcuola e servizi e progetti come Piccolo Puzzle o l’Avvio all’Autonomia, dedicati a persone e famiglie più fragili o che attraversano un momento di difficoltà.
SERVIZI
Al CPF trovi
Sportello d'Ascolto
Lo sportello è uno spazio di ascolto e orientamento gratuito che aiuta i cittadini a trovare una buona risposta al proprio bisogno, orientando nella scelta tra le risorse del territorio e favorendo l’accesso a servizi di qualità (educativi, socio-sanitari, per la conciliazione, per il lavoro, per il tempo libero) dedicati a tutte le fasce d’età e ai diversi momenti della vita di persone e famiglie.
Piccolo Puzzle
È un servizio educativo rivolto a bambini e ragazzi del territorio che necessitano di essere supportati nel loro percorso di crescita. Aperto tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì, vi si accede solo su richiesta dei servizi sociali, con il consenso delle famiglie.
Giovani e Adolescenti
Il CPF dedica spazio fisico e progettuale dedicato ai giovani, che comprende attività e laboratori, è un luogo e molti diversi modi per favorire socializzazione, incontro e scambio tra i ragazzi e promuovere l’iniziativa e il protagonismo giovanile sul territorio.
Avvio all'Autonomia
Il CPF ospita, fin dalla sua inaugurazione, progetti di avvio all’autonomia, sia residenziali che territoriali. I progetti hanno l’obiettivo di accompagnare le persone verso la miglior forma possibile di autodeterminazione; una sufficiente autonomia personale, lavorativa, economica e abitativa; il maggior grado di benessere personale e relazionale e di inclusione sociale.
Doposcuola
Garantire diritto allo studio e al successo formativo a ragazzi e ragazze del territorio di riferimento, specialmente con bisogni educativi speciali e/o disturbi specifici apprendimento, è l’obiettivo del nostro doposcuola potenziato e inclusivo, che si propone il recupero degli apprendimenti e lo sviluppo competenze individuali, con coinvolgimento famiglie e attivazione comunità, favorendo inclusione scolastica e sociale.